Star-bene.org


riuscire nei nostri obiettivi

apri questo argomento per aggiungere la tua opinione leggere quella degli altri iscritti e le risposte di silvana

riuscire nei nostri obiettivi

Messaggioda silvana » mer mag 14, 2014 8:04 am

Nel mondo delle emozioni, sono contenuti meccanismi profondi per cui le persone perdono consapevolezza delle loro azioni che sono talmente automatiche, per cui soffrono o godono i risultati del loro comportamento senza rendersene conto, fino ad arrivare, se soffrono, ad attribuire a qualcun altro la colpa delle loro stesse strategie. Ma noi, abitualmente siamo consci di un numero limitato di cose. Rispetto alla realtà esterna, la nostra mente effettua un'opera di filtraggio.Tante volte quindi vogliamo solo le cose scelte tra quelle che la mente ha filtrato, restringendo la nostra realtà e le possiilità pressochè infinite di obiettivi che potremmo porci se solo potessimo ''vederli'', e relative soddisfazioni e avanzamenti sia sociali che interiori..
Sappiamo focalizzarsi sugli obiettivi? Esercitare la forza di volontà? Mantenere gli impegni presi soprattutto co nnoi stessi? Lasciare spazio alla creatività? Ampliare ''lo sguardo''?
silvana
Site Admin
 
Messaggi: 54
Iscritto il: dom apr 27, 2014 3:08 pm

Re: riuscire nei nostri obiettivi

Messaggioda giusy » sab mag 17, 2014 3:30 pm

Obiettivi a lungo termine non se ne possono fare, secondo me al giorno d'oggi tutto è in crisi, sul lavoro, nelle coppie...non si crede più in quasi niente e vive meglio chiriesce a vivere alla giornata. In sostanza ad avere obiettivi ho rinunciato...
giusy
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar mag 13, 2014 8:48 pm

Re: riuscire nei nostri obiettivi

Messaggioda luca » dom mag 18, 2014 8:36 pm

non bisogna mai rinunciare anche se alla base sarei portato a quotare in pieno :?
io sono il primo che fa solo le cose a cui è abituato ma evidentemente sbaglio infatti non ho ancora realizzato quasi nulla di quello che pensavo da ragazzino per il futuro. Sono anche cambiate le prospettive diciamo nella nostra società! E anche dentro di me..uno pensa da ragazzino ''un giorno avrò più di ventanni..la macchina il lavoro la famiglia mia'', ma non è facile come sembra!
luca
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mag 06, 2014 1:41 pm

Re: riuscire nei nostri obiettivi

Messaggioda silvana » dom giu 08, 2014 3:47 pm

Sto infatti per mettere un articolo sul cambiamento dei valori nella nostra società. Anche questa è fonte di stress per molte persone...
Per sapere se i nostri obiettivi arriveranno a buon fine, c'e' una tecnica che si chiama ''pepsi smart pre'', si tratta delle iniziali di caratteristiche dell'obiettivo che ci siamo posti.
Quindi attraverso una ''batteria di domande'' potremo renderci conto quali sono i punti deboli del nostro progetto. Unitamente a questa tecnica esistono poi tecniche di rinforzo parallele, di visualizzazione e interiorizzazione del raggiungimento dell'obiettivo che aiutano a focalizzare la persona e a potenziare la sua forza di volontà.le visualizzazioni sono potenti se arricchite sensorialmente in modo che l'immagine che formianmo nella mente di noi stesssi che abbiamo raggiunto l'obiettivo, sia ricca di particolari e assomigli il più possibile alla realtà, una dimensione dove si vede, ode, e provano emozioni.
Importante è anche distinguere prima gli obiettivi a lungo e a breve termine.
Un esempio del significato di pepsi smart e pre: la T di smart sta per ''tempo'' e ci porta a analizzare in quanto tempo pensiamo di poter raggiungere il nostro obiettivo e qual'è il primo passo, come segmentare nel tempo i vari stadi di sviluppo del nostro progetto per raggiungere l'obiettivo. La E di pre significa ecologia del progetto, cioè quanto questo progetto va eventualmente a stridere/danneggiare, con altri aspetti della nostra vita o di chi ci circonda?
silvana
Site Admin
 
Messaggi: 54
Iscritto il: dom apr 27, 2014 3:08 pm

Re: riuscire nei nostri obiettivi

Messaggioda luca » dom ott 12, 2014 4:46 pm

mi piacerebbe capire di più su questa faccenda delle ''mappe mentali'' che ci formiamo e se davvero si possono cambiare... :x
vorrei sapere di più sulle funzioni del nostro cervello l'emisfero sinistro e destro
luca
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mag 06, 2014 1:41 pm

Re: riuscire nei nostri obiettivi

Messaggioda silvana » mar nov 18, 2014 10:55 pm

L'emisfero sinistro ci aiuta a riconoscere le cose, abituarci a routine: quella che si chiama zona di comfort, quindi è molto utile per il nostro benessere. L'emisfero destro ci da la possibilità di scoprire cose nuove e essere creativi, avere colpi di "genio". Di solito agiamo dopo che i pensieri si collegano passando dai due emisferi. Ma certe azioni le compiamo spesso con il senso del dovere e la razionalità; il lavoro e le regole sociali impongono l'emisfero sinistro...
Le emozioni invece, sono enteriche...cioè di pancia, e di organi interni (cuore che batte, mal di pancia, farfalle nello stomaco, pelle d'oca...)
:P
silvana
Site Admin
 
Messaggi: 54
Iscritto il: dom apr 27, 2014 3:08 pm

Re: riuscire nei nostri obiettivi

Messaggioda silvana » mar gen 06, 2015 1:15 pm

L'approccio motivazionale può non funzionare (è razionale: snelli fa bene alla salute, il fumo toglie capacità respiratorie ecc...) con la regressione emozionale invece si può stemperare l'emozione del passato che ha fatto scaturire la prima volta quel bisogno iniziale, che si è evoluto in dipendenza (dal cibo, dalla sigaretta, da una sostanza tossica).
silvana
Site Admin
 
Messaggi: 54
Iscritto il: dom apr 27, 2014 3:08 pm

Re: riuscire nei nostri obiettivi

Messaggioda teresa » gio feb 12, 2015 3:06 pm

Immagine
host immagini
QUESTO TUO CHE HO TROVATO SU FB PUò ESSERE UTILE PER RIUSCIRE NEI PROPRI OBIETTIVI CHE COINVOLGONO ALTRE PERSONE CARE? (TIPO UN PARENTE CHE VUOLE FARE UN LAVORO CON ME...) :roll:
(Avete mai provato?
Guardare una persona come se non l'avessimo mai vista. Potremo così notare che di solito vediamo la nostra immagine della persona; infatti, se lo identifichiamo con i nostri pensieri (noi sappiamo di conoscerlo!) lo guardiamo con dei filtri, con una visione a tunnel. Se manteniamo la coscienza del nostro corpo e la visione allargata, il singolo elemento è solo un elemento del tutto. La focalizzazione non è una realtà, è una SCELTA di costruzione della realtà. Noi viviamo spesso nelle nostre memorie.)
teresa
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ago 03, 2014 2:08 pm


Torna a riuscire nei nostri obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron