Star-bene.org

autostima

importanti riflessioni di tutti su questo argomento

autostima

Messaggioda silvana » mar mar 03, 2015 10:36 pm

La bassa autostima implica mancanza di rispetto per noi stessi e per i nostri bisogni, emozioni, potenzialità, con conseguenti problemi relazionali. Spesso deriva da esperienze passate negative secondo noi.
Chi ha molta autostima è facilitato nelle relazioni perchè si sente sicuro, tranquillo, vincente..
ma siamo sicuri che l'autostima sia davvero collegata a fallimenti che possiamo avere subito? :?:
O nasce in noi e si può coltivare? :?:
Chi riesce è forunato o sa costruire la sua riuscita? :?:
E se siamo "abbattuti"..cosa si può fare per rimediare...Ci sono molte tecniche..alcune le ho già accennate nell'argomento "ipnosi" di queso forum...altre saranno man mano descritte qui..ma sentiamo i vostri pareri, le vostre esperienze... :mrgreen:
silvana
Site Admin

Re: autostima

Messaggioda tesoruccia » mar apr 14, 2015 11:02 pm

L'altro giorno in tv in un reality ho visto una che era chiaramente un disastro, sapete...brutta, poco colta...e secondo me lo sapeva benissimo! Ma si dava tante di quelle arie, perfino esagerate, comandava a bacchetta tutti intorno a sè, ripeteva sempre "so cosa voglio", e "me lo merito"...ho davvero pensato che i suoi l'avessero iscritta a una montagna di quei corsi di autostima. Faceva venire i nervi, pensare "ma cosa avrai poi, da sentirti tutta così favolosa..."...però alla fine, sapete che non dico che la invidiavo eh...però l'ho ammirata per quel suo coraggio di essere, quella sicurezza di sè a dispetto dell'evidenza (evabbeh diciamolo...per esempio, pesava più di 100 kg, a occhio...non me ne vogliono le robustine che leggono il forum, però in una trasmissione di vesitti, era tremenda...).
Insomma, alla fine io penso che se avesse avuto meno autostima sarebbe stata lo stesso "tremenda", in più anche disperata; invece era allegrissima. Ecco che differenza può fare l'autostima! Senz'altro, vale la pena!
tesoruccia

Torna a autostima