Star-bene.org

amore e dintorni

apri questo argomento per aggiungere la tua opinione leggere quella degli altri iscritti e le risposte di silvana

amore e dintorni

Messaggioda silvana » dom giu 15, 2014 9:47 pm

Tra amore e innamoramento c'è molta differenza ma spesso volutamente non ne teniamo conto. Come ricostruire la felicità perduta? Ci son due modi: o salvare quello che abbiamo tirandone fuori il meglio, ma dobbiamo sapere a questo proposito che non è l'altro a dover cambiare ma noi per primi; eventualmente, l'altro/a seguiranno solo dopo il nostro cambiamento..oppure, ricominciare..?
silvana
Site Admin

Re: amore e dintorni

Messaggioda paolo » mer giu 18, 2014 6:11 pm

ricominciare, decisamente!inutile riparare il vaso fessurato :cry:
paolo

Messaggioda giusy » mer giu 25, 2014 9:54 pm

L'innamoramento è una fase, anche se può durare molto, e si spera, un po' rimanere sempre...perchè è cieco, entusiasmante, irrazzionale...l'amore invece è quando si accetta veramente l'altro, dopo che lo si conosce bene con i suoi difetti. L'altro, quindi si sceglie di nuovo ogni giorno...può sempre finire, e quando finisce è un attimo. :| Perchè non finisca bisogna pensarci prima, e volerlo veramente. Ma ne vale la pena! Parola di chi l'amore l'ha perduto! Anche se amare è pesante e spesso ''rompe'', senza amore è ancora peggio. :|
giusy

Messaggioda luca » dom giu 29, 2014 2:38 pm

cit. da Alberoni, innamoramento e amore:
''Nell'innamoramento la persona amata viene trasfigurata perchè ciascuno diventa il capo carismatico dell'altro. Il processo di fusione, però , è sempre bilanciato dal desiderio di affermare se stesso. Questo conflitto da al processo amoroso un carattere drammatico e passionale. Se i due innamorati non riescono a creare un progetto o quando perché i loro progetti individuali sono troppo diversi e incompatibili, il processo amoroso può naufragare.''
luca

Messaggioda silvialombarda » lun lug 07, 2014 9:51 am

Giusy ha detto bene! ;)
silvialombarda

Messaggioda silvana » lun ago 25, 2014 10:51 am

Faccio riferimento all'articolo che ho pubblicato sul sito oggi, che parla in particolare dell'aspetto del sentirsi poco ''importanti'' agli occhi del proprio partner,e il disagio che ne deriva...e dove vi propongo 2 esercizi. Chi è interessato e li prova, può poi scrivermi qui sul forum, o su info@star-bene.org! Potete anche contattarmi sulla pagina di facebook:
https://www.facebook.com/pages/star-ben ... 7911494406
Buona continuazione!
silvana
Site Admin

Messaggioda teresa » mer set 24, 2014 5:31 pm

facendo la prova dei due esercizi, se ho capito bene chi è innamorato non ha il controllo della situazione, chi ama ce l'ha...? :?:
teresa

Messaggioda giusy » lun ott 13, 2014 1:03 pm

silvialombarda ha scritto:Giusy ha detto bene! ;)

Grazie Silvia, e vorrei aggiungere che farsi rispettare è la cosa più difficile, soprattutto perchè ancora gira l'ieda da parte di molti maschi italiani, che la donna è inferiore! Lo so che fa ridere, ma io sento parlare mio fratello quando è con gli amici al telefono...come si fa ad avere un dialogo, se già la base di partenza è questa, anche se non lo ammettono mai con noi ma solo se parlano tra di loro :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: ?
Credo che questo possa rispondere in parte anche a ciò che domandava Teresa!
giusy

Messaggioda paolo » dom gen 25, 2015 10:07 pm

Se ho capito il discorso di Silvana, amare è come un film nel quale rimaniamo immersi, quasi come prigionieri di emozioni. Aggiungo io: le emozioni sarebbero reazioni, forse meramente feromonali...? L'interesse si focalizza su una persona e questa diventa il centro del nostro mondo, di fatto restringendolo...ma prima di conoscere questa persona il mondo esisteva lo stesso di già! :mrgreen:
paolo

Messaggioda silvana » dom apr 26, 2015 2:29 pm

Si! E' importante non IDENTIFICARSI...è la differenza tra io faccio e io sono. Con io faccio se perdo una cosa sono comunque centrato in me stesso..con io sono se perdo una cosa mi sento un nulla.
silvana
Site Admin

Torna a amore e dintorni