Star-bene.org

la timidezza

le vostre esperienze opinoni e le risposte di Silvana e gli altri utenti

la timidezza

Messaggioda silvana » mar giu 03, 2014 8:42 pm

La timidezza è sostanzialmente paura del giudizio degli altri e convinzione di non valere abbastanza secondo un parametro stabilito dalla educazione ricevuta.... :oops:
silvana
Site Admin

Re: la timidezza

Messaggioda luca » sab giu 07, 2014 2:14 pm

Allora valgono l'educazione e i genitori? La famiglia e la scuola? Io pensavo che si fosse timidi soprattutto per carattere di nascita, senza poterne fare a meno. Poi combattere per superarla. Fortunati quelli che nascono già sicuri di loro stessi si trovano il lavoro già fatto! :lol:
luca

Messaggioda silvana » sab giu 07, 2014 2:17 pm

Immagine
silvana
Site Admin

Messaggioda silvialombarda » lun lug 07, 2014 9:49 am

io sono una ex timida, cioè timida sarò sempre, però adesso riesco a non farlo vedere, anche se un po' chi è poco superficiale se ne accroge perchè parlo sempre a raffica e quindi l'ansia, e non vi dico se devo parlare a molte persone! però ho trovato che fare sport mi ha aiutato molto ad acquistare una sicurezza, in me delle mie possibilità, del mio corpo.

ho provato a far egli esercizi proposti da Silvana nell'articolo di questo sito, e devo dire ho visto immediatamente dei risultati, anche se poi devo confessare che quasi subito non ho avuto la pazienza e il tempo per continuare a farli...consiglio a tutti di leggerlo!(è in due parti)

prima parte
http://www.star-bene.org/continua.php?a ... altri_post

seconda parte
http://www.star-bene.org/continua.php?a ... altri_post
silvialombarda

Messaggioda silvana » mar lug 29, 2014 8:56 am

vi invito a farmi sapere via mail se avete dei problemi specifici da sottomettermi.... ;)
silvana
Site Admin

Messaggioda paolo » dom gen 25, 2015 9:57 pm

se sei timido non riesci ad andare verso i tuoi sogni... :P
paolo

Messaggioda paul64 » lun feb 09, 2015 5:47 pm

silvana ha scritto:La timidezza è sostanzialmente paura del giudizio degli altri e convinzione di non valere abbastanza secondo un parametro stabilito dalla educazione ricevuta.... :oops:

Domanda: è timido un individuo che crede di valere abbastanza ma teme ugualmente il giudizio degli altri ?
paul64

Messaggioda silvana » mar feb 10, 2015 6:32 pm

penso che in questo caso non è timido, ma insicuro.l'insicurezza può essere una COMPONENTE DELLA TIMIDEZZA, ma può...vivere in noi anche da sola. l'insicurezza è una emozione, e come tutte le emozioni, è una reazione a qualcosa, è l'effetto di una CAUSA.inoltre come tutte le nostre convinzioni è senz'altro una mappa mentale stratificata nel tempo. ci sono molte tecniche per abbattere l'emozione dell'insicurezza, una di queste è il quantum linguistic, che è una tecnica di dissociazione dall'idea e dalle parole che la designano, ci permette quindi di ridisegnare nuovi sentieri nella nostra mappa altre tecniche sono quantistiche: tramite l'immaginazione possiamo riscrivere la nostra attuale percezione della realtà...in questo caso trattiamo l'insicurezza come un compulso, una idea negativa da scacciare.
ESERCIZIO PER SBLOCCARSI
-Momento di rievocazione: individuare che azione è bloccata (per esempio parlare a qualcuno...)
-Esagerare questo blocco (quasi una caricatura dello stesso)
-trovare nel corpo dove si trova questa energia di blocco, dove ci si sente schiacciati.
-fare fuoriuscire da questo punto di blocco una immagine che ci verrà spontanea e proiettarla in un punto dello spazio intorno a sé. Questa immagine è pura energia che “non riesce a fare” e non ha sfogo.
-identificare un altro punto del corpo dove si trova l'energia che “vuole fare”, anche da qui fare uscire una immagine che sarà proiettata nello spazio intorno a sé in un punto diverso dalla prima.
-A entrambe le energie porre la stessa domanda: “COSA STAI EVITANDO”? (a cosa stai resistendo? cosa non vuoi sperimentare?
(notare che anche l'energia che vuole fare, sta evitando qualcosa! Per esempio se il fare fosse “vorrei dare un pugno per sfogarmi”, questa energia vorrebbe evitare di essere costretto a fare compromessi e a comportarsi socialmente in modo codificato...altro esempio, voglio stare in gruppo, allora sta evitando la solitudine)
va fatto con una guida, scrivetemi una mail per prendere un orario di incontro.
silvana
Site Admin

Messaggioda silvialombarda » mar apr 14, 2015 3:33 pm

Immagine
vi piace questa immagine? io la adoro!
l'ho trovato sulla pagina di facebook star-bene.org.
Silvana, è davvero molto bella, e l'esercizio è davvero "meraviglioso"...provatelo per credere!!!
silvialombarda

Torna a la timidezza